La presenza di peluria indesiderata sul viso come su altre parti del corpo non dovrebbe essere più un problema soprattutto ora che le moderne tecnologie laser ci vengono in aiuto. Oramai da più di dieci anni l'epilazione laser permanente è una realtà ben conosciuta e documentata.
Il meccanismo con cui agisce il laser è il riscaldamento selettivo del pelo che bruciando danneggia il follicolo pilifero. La luce emessa dal laser viene assorbita dal pigmento presente nei bulbi piliferi: pulsando per una frazione di secondo il laser agisce contemporaneamente su diversi bulbi eliminando i peli in fase "anagen" (fase di crescita attiva) e danneggiando significativamente i peli che si trovano nelle fasi "catagen" e "telogen".
Per ottenere una epilazione soddisfacente sono necessari, a seconda del tipo e del colore del pelo e della risposta dei pazienti, da un minimo di 4 a 6 trattamenti. Solitamente piu' la peluria é scura e piu' rapido è il raggiungimento del risultato.
Il trattamento prevede un decorso davvero poco traumatico, i pazienti non avranno alcun tipo di impedimento nelle normali attività quotidiane.
Il trattamento non ha effetti collaterali pertanto puo' essere eseguito con assoluta tranquillità; non esistono particolari controindicazioni tranne l'abbronzatura e quindi tutti vi si possono sottoporre.
La vera difficoltà è riuscire a dare delle indicazioni corrette ai pazienti perché il risultato finale dipenderà da fattori diversi: sesso, assetto ormonale, età, storia clinica, fototipo, zona del corpo e tipo di pelo.
Ogni paziente deve essere visitato e solo dopo un'analisi delle variabili il medico potrà dire che risultato è possibile garantire.